Home ITA » Curia Vescovile » Vicariato generale » Servizio specialistico per la prevenzione e la tutela dei minori da abusi sessuali e da altre forme di violenza 

Servizio specialistico per la prevenzione e la tutela dei minori da abusi sessuali e da altre forme di violenza   versione testuale

“La tutela dei minori ha priorità assoluta”, afferma il vescovo Ivo Muser.
Con la rielaborazione della cornice concettuale per la prevenzione, pubblicata nel Folium dioecesanum della Diocesi a febbraio 2018, viene istituito uno specifico servizio specialistico. In questo modo la Diocesi mantiene alta l’attenzione sul tema della tutela dei minori con un impegno attivo e responsabile di difesa e tutela dei minori. Il lavoro di prevenzione è uno dei più antichi compiti della Chiesa e del suo servizio pastorale così come diaconale. Rientrano tra i suoi compiti che i minori possano crescere incolumi e in modo armonioso e completo in ambienti sicuri e protetti.
Questo Servizio specialistico ha sede presso il Vicariato generale e il responsabile di tale servizio è Dr. Gottfried Ugolini, sacerdote e psicologo. A lui viene affiancato un Tavolo di esperti, di cui fanno parte anche laici. Il tavolo di esperti ha il compito di fornire consulenza all’attività del responsabile e quello di raccogliere, discutere le questioni attuali, le richieste riguardo problematiche o eventi che riguardano il lavoro di prevenzione.
 
I membri del Tavolo degli esperti (2018) sono:
  • Brigitte Andres, Psychotherapeutin
  • Marina Bruccoleri, Responsabile Area Prevenzione e Consulenza e Area Donna e Pari Opportunità, “La strada – Der Weg”
  • Johanna Brunner, Theologin, Sozialarbeiterin, Leiterin des Amtes für Ehe und Familie der Diözese
  • Maria Ricciarda Cavosi, Psicologa e psicoterapeuta
  • Markus Felderer, Leiter des Amtes für Schule und Katechese
  • Barbara Fontana, Pädagogische Mitarbeiterin, Diözesane Jugendstelle
  • Giancarlo Giupponi, Psichiatra, Ospedale Bolzano
  • Guido Osthoff, Theologe, Sozialpädagoge, Bereichsleiter Caritas
  • Michael Reiner, Psychologe, young & direct
  • Lukas Schwienbacher, Bildungs- und Erziehungswissenschaftler, Sexualpädagoge, Mediator, Forum Prävention
  • Gottfried Ugolini, Priester, Psychologe
  • Patrizia Vergnano, Avvocata, Direttrice del Consultorio familiare L'Arca
Il Servizio specialistico promuove e sostiene il lavoro di prevenzione nella Diocesi e anche al di fuori grazie all’organizzazione di eventi e alla messa a disposizione di materiale al riguardo. Attraverso un continuo lavoro  d’informazione e di sensibilizzazione, come anche attraverso i corsi d’aggiornamento dei collaboratori si intende rafforzare la consapevolezza che gli abusi sessuali e la violenza rappresentano un fenomeno mondiale. Nella maggioranza dei casi gli abusi sessuali e le altre forme di violenza avvengono in ambito familiare. Pertanto Chiesa e società sono chiamate a concretizzare tutto ciò che è umanamente possibile per tutelare i minori dagli abusi sessuali e da ogni forma di violenza.
Per questo motivo ci sarà un confronto continuo con il tema ed è previsto come ordine del giorno in tutti gli ambiti ecclesiastici e pastorali. Secondo il Vangelo e i diritti internazionali dei bambini si parla del bene dei minori come ha detto Gesù: “Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi come loro infatti appartiene il regno di Dio” (Mc 10,14).
La Diocesi collabora insieme ad altre Diocesi e con il Centro per la difesa dei bambini che ha sede presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel settembre del 2016 si è stabilita una collaborazione tra la Diocesi e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza con la responsabile dott.ssa Maria Paula Ladstätter.
Dal 1° gennaio 2018 la dott.ssa Maria Sparber è referente indipendente dello Sportello diocesano della Diocesi.


 
  Incaricato:
  Dott. Gottfried Ugolini
  Sacerdote, psicologo
  “Diploma course of safeguarding of minors” (Semestre estivo 2016 presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma
  Via Seminario 1
  I-39042 Bressanone (BZ)
  +39 0472 802396
  gottfried@ugolini.bz
  praevention.prevenzione@bz-bx.net