Home ITA » Curia Vescovile » Ufficio Stampa » Comunicati Stampa » Archivio » 2015 » Giornata sulla neve della Diocesi 

Giornata sulla neve della Diocesi   versione testuale

Sotto un cielo terso senza nubi e un sole meraviglioso si sono disputate oggi sulle nevi de San Nicolò d’Ultimo le competizioni invernali della Diocesi. I vincitori delle tre specialità sono stati rispettivamente una suora nella gara di sci da fondo, un sacerdote nella gara di slittino e un laico nella gara di slalom gigante.
Per la prima volta le gare si sono suddivise soltanto nelle due categorie, Senior e Junior. Le donne che vi hanno partecipato, che sembravano sfavorite da questa scelta, hanno invece primeggiato nella gara di sci di fondo, vinta da suor Lia Battisti, dell’ordine delle Salvatoriane, che grazie ad uno stile impeccabile ha vinto con il tempo di 10 minuti e 50 secondi, battendo di 5 secondi il responsabile dell’Unità pastorale di Dobbiaco, don Josef Gschnitzer. Al terzo posto il cooperatore della parrocchia di Malles, don Josef Augsten, al quarto posto il parroco di Rio di Pusteria e Spinga, don Hugo Senoner, seguito da don Andreas Perathoner, collaboratore a Corvara.
La partenza della gara di slittino ha visto primeggiare nella categoria Junior don Paul Schwienbacher, parroco di Sluderno, con un tempo di 51, 39 secondi, 29 centesimi su Michael Horrer, segretario particolare del Vescovo. Al terzo posto don Josef Augsten, coooperatore di Malles, con un tempo di 52,17. Il vescovo Ivo Muser ha disputato la sua gara nella categoria Senior ed è arrivato al 5° posto. La gara è stata vinta dal parroco di Senale, don Franz Messner, che ha ottenuto il miglio tempo assoluto. Al secondo posto si è piazzato il decano di Vipiteno,don Josef Knapp, e al terzo suor Mirjam Volgger, della congragazione delle Suore Terziarie di San Francesco.
Infine nella gara di slalom gigante, il parroco di Senale ha conquistato il suo secondo oro con un fantastico 55,84 sul parroco di Aslago, p. Hermann Kaiser e su don Josef Torggler, incaricato diocesano per la pastorale universitaria. La vittoria nella categoria Junior è andata a Martin Pezzei, direttore dell’Ufficio Stampa che ha ottenuto il miglior tempo assoluto. P. Peter Unterhofer si è classificato al secondo posto, mentre al terzo posto Markus Atz dell’Istituto per il sostentamento del Clero.
Nel pomeriggio, presso la Casa della cultura a S. Nicolò, si è svolta la premiazione, occasione anche per ringraziare la parrocchia di S. Nicolò per l’ospitalità e le associazioni sportive che hanno permesso il cronometraggio delle tre gare: l’Alblteam, l’associazione sportiva slittino di San Valburga e l’associazione sportiva sci e fondo Val d’Ultimo.