Home ITA » Curia Vescovile » Ufficio comunicazioni sociali » Comunicati Stampa » Comunicati stampa 2019 » Giornata del malato: iniziative in Alto Adige 

Giornata del malato: iniziative in Alto Adige   versione testuale

Si celebra l’11 febbraio la 27.ma Giornata del Malato: il tema 2019 è incentrato sul versetto dell’evangelista Matteo “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Lunedì 11 alle 16 il vescovo Ivo Muser celebra una messa nella Casa di cura Martinsbrunn a Merano, iniziative sono previste anche negli ospedali di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.
 
Nel suo messaggio per la Giornata del malato, papa Francesco ricorda che la solidarietà è una “virtù indispensabile all’esistenza” e ringrazia tutti coloro che nei vari ambiti della sanità vivono la propria professione come una vera missione accanto ai malati di ogni età, a domicilio e nelle strutture: medici, infermieri, assistenti, tecnici, ricercatori, specialisti, ma anche i volontari e gli assistenti spirituali in ospedale. Proprio negli ospedali e in tutte le parrocchie dell’Alto Adige è stato inviato il materiale per celebrare adeguatamente la Giornata.
In occasione della Giornata mondiale del malato sono molte le iniziative in Alto Adige, tra cui la celebrazione con il vescovo Ivo Muser nella Casa di cura Martinsbrunn a Merano lunedì 11 alle 16. Ecco i principali appuntamenti.
 

Ospedale di Bolzano
Sabato 9
alle 15 messa con i pazienti nel reparto di Geriatria
Domenica 10 alle 9 messa nella cappella principale. Segue incontro e pranzo gratuito alla Mensa ospedaliera come ringraziamento per il prezioso impegno.
Lunedì 11 un piccolo dono ai malati durante le consuete visite degli assistenti spirituali.
 
Con l’UNITALSI
Domenica 10 alle 10.30 messa nella chiesa di San Domenico, piazza Domenicani a Bolzano, alle 12.15 pranzo nella sala del Rainerum.
 
Ospedale di Bressanone
Domenica 10 alle 10 messa (cappella nell’edificio A)
Lunedì 11 alle 15.30 adorazione eucaristica.
 
Casa di cura Martinsbrunn a Merano
Lunedì 11 alle 16 messa presieduta dal vescovo Ivo Muser.
 
Ospedale di Merano
Sabato 9 alle 15 cammino spirituale con P. Peter Gruber (edificio REHA 3° piano)
Lunedi 11 in dono ai malati un cuore di feltro (azione realizzata con KFB-Katholische Frauenbewegung di Lagundo); alle 16.45 messa nella cappella (edificio principale 2° piano). 
 
Ospedale di Brunico
domenica 10 alle 9.30 messa nella cappella al 5° piano.