Home ITA » Diocesi » Istituzioni » Istituto Superiore di Scienze Religiose 

Istituto Superiore di Scienze Religiose   versione testuale

I corsi della “Scuola Diocesana per insegnanti di religione” hanno avuto inizio a Bolzano nel 1976.
 
Con lettera del 5 giugno 1987 la Conferenza Episcopale Italiana riconosceva la Scuola Diocesana per insegnanti di religione come Istituto di Scienze Religiose “Centro Studi Teologici” “ad triennium et ad experimentum” quale sezione di lingua italiana dell’Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Bolzano – Bressanone (la sezione di lingua tedesca ha sede a Bressanone).
Nel 1993 l’Istituto veniva riconosciuto definitivamente.
Il primo compito di tale nuova struttura consisteva nella stesura del relativo statuto e del piano di studi. Il Collegio dei Professori e dei Docenti dello Studio Teologico Accademico di Bressanone ha deliberato su tale materia approvando nel 1988 il nuovo statuto ed il piano di studi.
Veniva nominato Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “Centro Studi Teologici” Mons. Dott. Alfredo Canal. Si costituiva inoltre il Consiglio d’Amministrazione, composto dal Direttore, dall’amministratore e da un professore eletto dal Consiglio d’Istituto. L’insegnamento in tutti i corsi si è sviluppato senza particolari problemi seguendo ormai l’esperienza maturata negli anni precedenti con i corsi della Scuola Diocesana per insegnanti di religione.
Dal 1994 è stato nominato Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “Centro Studi Teologici” il Dott. don Paul Renner.
Negli anni successivi è stato istituito il quarto anno di studi, per assolvere il curriculum che conduceva al “Magistero in Scienze Religiose”.
 
Da settembre 2005, in armonia con il “Processo di Bologna” e per decisione della Conferenza Episcopale Italiana, il Corso di studi triennale per il conseguimento del “Diploma in Scienze Religiose” è stato sostituito con il nuovo corso accademico, triennio + biennio di specializzazione (3+2), denominato Istituto Superiore di Scienze Religiose ad indirizzo pedagogico-didattico.
Al termine dei 3 anni viene rilasciata la Laurea in Scienze Religiose ed al termine del biennio di specializzazione viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Religiose, che permette l’accesso alle graduatorie provinciali per insegnare religione nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.
 
Oltre al nuovo corso di studi quinquennale l’Istituto promuove i corsi triennali della Scuola di Formazione Teologica, rivolti a chi vuole diventare Diacono ed a chi vuole approfondire le tematiche teologico-religiose per interesse personale o al fine di operare nelle parrocchie, nella pastorale sociale e nel volontariato sociale; inoltre vengono sempre offerti seminari e cicli di conferenze aperti a tutti gli interessati.
Infine l’Istituto propone la Scuola per Operatori Pastorali (SOP), attivata su richiesta delle parrocchie, e la Scuola di la Formazione all’Impegno Socio Politico (SFISP).
 
La biblioteca specialistica “San Girolamo” offre materiale da consultazione sia librario che audiovisivo a quanti desiderino approfondire le loro conoscenze in merito alla fede cristiana ed alla teologia, alla storia
e alla filosofia, all’etica e all’arte.
 

 

 

   Istituto di Scienze Religiose
  Centro studi teologici 
  Direttore: Don Paolo Renner
  Via Alto Adige, 28
  39100 Bolzano
  Tel. +39 0471 977 405
  Fax +39 0471 972 114
  E-mail: isrbz@dnet.it

 

  Lunedì, mercoledì, venerdì: 9.30-12.00 / 15.00-17.00
  Martedì e giovedì: 9.30-12.00