Home ITA » Prima pagina » TOP » Giornata per la vita - il messaggio del vescovo 

Giornata per la vita - il messaggio del vescovo   versione testuale

“È vita, è futuro“: è il tema scelto dalla Conferenza episcopale italiana per la Giornata nazionale per la vita, domenica 3 febbraio 2019. Nell’occasione il vescovo Ivo Muser ha scritto un messaggio rivolto a tutta la comunità, in cui tocca diversi aspetti del nostro atteggiamento verso la vita.
Nel suo messaggio monsignor Muser richiama tra l’altro il rapporto con la natura (“dobbiamo tornare a riconoscere i limiti umani e a capire che non possiamo fare tutto ciò che vogliamo“), il valore della dignità della vita umana (“l’essere è sempre più importante del fare, del produrre e del possedere“), la preoccupazione per la vita umana non nata e per il sostegno alle persone con meno tutele. Nel suo intervento affronta anche il concetto di ospitalità (“non può limitarsi in modo calcolato solo ai turisti, è necessaria una sensibilità per tutte quelle persone che arrivano nella nostra terra non solo perchè sono forti sul piano finanziario“), la disponibilità ad imparare la pace e a praticarla. 
Nella Giornata per la vita il vescovo ricorda inoltre che “la nostra terra ha bisogno di un clima dove i bambini siano i benvenuti e dove le giovani coppie con più figli non siano svantaggiate o addirittura definite arretrate, bensì siano espressamente ringraziate per il loro coraggio di donare nuova vita.“ 

In allegato: il messaggio del vescovo Muser.