Diocesi di Bolzano-Bressanone

Attualità   versione testuale

20 giugno 2016 - I documenti del Sinodo sono stati pubblicati dalla Casa editrice Athesia Tappeiner sotto forma di un libro intitolato "Sulla tua parola... con gioia e speranza". Il libro contiene i documenti approvati dal Vescovo e riporta il processo del Sinodo tramite immagini e racconti. Comunicati stampa.

8 dicembre 2015 - Con la celebrazione dei Vespri nel Duomo di Bressanone si è concluso il Sinodo diocesano. Al termine della celebrazione il vescovo e i sinodali hanno voluto festeggiare la chiusura del Sinodo all’Accademia Cusano di Bressanone, insieme a diversi attori della società civile, di fedeli delle parrocchie, di parenti e amici.
I comunicati stampa. L'omelia del Vescovo Ivo Muser. Un commento da Reinhard Demetz.

5 dicembre 2015 - Un’agenzia unica per la comunicazione della diocesi, il dialogo come via maestra per il confronto e una Chiesa più sobria nella gestione del patrimonio. Questi alcuni dei temi che i sinodali hanno affrontato nell’ultima sessione del Sinodo diocesano. Comunicato stampa. La relazione del vescovo Ivo Muser.

27-28 novembre 2015 - Nella sessione 7 i sinodali hanno affrontato e discussio questi temi: un ruolo più forte della donna nella Chiesa e nuovi percorsi di dialogo. Uno stile di vita orientato alla sostenibilità e promozione della coltivazione ecologica dei terreni della Chiesa. Deciso sostegno del Sinodo all’accoglienza dei profughi. L’assemblea conferma la scelta di essere una Chiesa aperta e accogliente. Comunicato stampa.

23-24 ottobre 2015 - Alcuni dei provvedimenti più significativi approvati dai sinodali riuniti per la sesta sessione del Sinodo a Bressanone: un forte ruolo dei laici come assistenti pastorali o responsabili parrocchiali, un reale coinvolgimento dei divorziati risposati nelle parrocchie, più donne nelle funzioni dirigenziali della Chiesa, consigli pastorali unificati nelle comunità plurilingui, un gruppo di lavoro per la pastorale rivolta alle persone omosessuali. Comunicato stampa - documenti programmatici (pubblicati in estate 2015).
 
11 agosto 2015 - Come in diversi altri ambiti nella Chiesa, anche nella celebrazione e nella preparazione dei sacramenti si avverte un cambiamento. Il documento programmatico sui "sacramenti” si pone di fronte a questa sfida. Nei documenti programmatici sono state trattate anche alcune "tematiche trasversali": donne con funzioni dirigenziali e riconoscimento dell’opera delle donne nella Chiesa - superamento della divisione tra gruppi linguistici nella Chiesa e nella società. Documento programmatico 4 "sacramenti" - "tematiche trasversali" - comunicato stampa.
 
5 agosto 2015 - Critica al modello economico imperante, impegno politico per una società aperta e tutela dell’ambiente – per il Sinodo queste richieste sul piano socio-politico sono in stretto legame con una rinnovata attenzione alla Parola di Dio e ai sacramenti nella liturgia: documento programmatico 1 "liturgia" - documento programmatico 6 "questioni sociali, politiche e economiche" - comunicato stampa.
 
29 luglio 2015 - Come può l’Alto Adige diventare un territorio sempre più disposto a porsi in aiuto? Che contributo può dare la Chiesa in questo senso? E cosa significa in questa situazione, approfondire e trasmettere la fede che crede al Dio dell’Amore? Sono queste le domande al centro dei documenti pubblicati oggi: documento programmatico 5 "amore per il prossimo" - documento programmatico 3 "trasmissione della fede" - comunicato stampa.
 
22 luglio 2015 - Come reagire di fronte alla grave mancanza di sacerdoti? Quale volto avrà la comunità cristiana sul territorio, nei paesi e nelle città? In futuro, chi saranno i sacerdoti, i religiosi, i collaboratori laici nella Chiesa in Alto Adige? Queste domande segnano i due documenti programmatici che sono stati pubblicati oggi. Documento programmatico 7 "strutture" - documento programmatico 10 "vocazioni" - comunicato stampa.
 
15 luglio 2015 - I  documenti programmatici del Sinodo pubblicati oggi offrono un’immagine della Chiesa del futuro che si pone in dialogo in modo vivace e dinamico con altre confessioni, religioni e culture, e che è vicina nel suo annuncio alle persone nelle loro domande e preoccupazioni concrete. Documento programmatico 11 "dialogo" - documento programmatico 2 "annuncio" - comunicato stampa.
 
8 luglio 2015 - Il Sinodo pubblica i suoi primi documenti ufficiali: i documenti programmatici 8 e 9. Si tratta del tema controverso del matrimonio e famiglia e del ruolo dei bambini e giovani nella Chiesa. Documento programmatico 8 "matrimonio e famiglia" - documento programmatico "bambini e giovani" - comunicato stampa.
 
30 maggio 2015 - Pellegrinaggio diocesano. A Pietralba tanti fedeli della Diocesi hanno celebrato la Santa Messa assieme ai sinodali e al Vescovo Ivo Muser. L’assemblea sinodale si è riunita già la mattina per continuare i lavori sinodali. Famiglia, integrazione dei divorziati risposati, finanziamento della pastorale e ruolo dei laici, accesso delle donne e degli sposati al ministero ordinato (vescovo, sacerdote, diacono): questi alcuni dei temi al centro della quinta sessione. Comunicato stampa - risoluzione sui profughi.
 
21 marzo 2015 - Forum del Sinodo nella Fiera di Bolzano. "Viva, aperta e vicina alle persone": questa l’idea di Chiesa emersa dal confronto tra gli oltre 700 partecipanti al Forum del Sinodo. Persone della società civile, parrocchie e organizzazioni hanno portato le loro idee e proposte con entusiasmo e convinzione, in un clima di dialogo e ascolto reciproco. Una giornata ricca di dibattiti a tema con esperti, di incontri ai tavoli per trasformare le visioni del Sinodo in azioni concrete. Il folder con il programma dettagliato - comunicati stampa - foto - verbali raccolta idee per provvedimenti.
 
13 marzo 2015 - Conferenza stampa sul Forum del Sinodo: il vescovo Ivo Muser, il moderatore del Sinodo Eugen Runggaldier, il segretario del Sinodo Reinhard Demetz e Fabian Plattner (Katholische Jungschar Südtirols) hanno presentato l’obiettivo e il programma del Forum del Sinodo. Comunicato stampa e foto.

6-7 febbraio 2015 - Durante la terza e quarta sessione sono stati approvati 10 di 12 documenti delle commissioni. Tutti i documenti sono caratterizzati da un forte orientamento alla persona e ai suoi bisogni. Disegnano il quadro di una Chiesa, che vede il suo ministero nell’annuncio dell’amore e della misericordia di Dio tramite la parola e la prassi degli stessi fedeli. Comunicati stampa.
 
30-31 gennaio 2015 - Si è conclusa all’Accademia Cusanus di Bressanone i due giorni della terza sessione del Sinodo, che ha riflettuto e votato su temi della Chiesa locale. L'assemblea si è concentrata in modo speciale su sacramenti, temi sociali, struttura organizzativa della Chiesa locale. Relazione di Eugen Runggaldier e comunicati stampa.
 
25 ottobre 2014 - Incontri tematici aperti a Bolzano e Bressanone: A Bolzano la giornata è iniziata con l’incontro sul ruolo della Chiesa nelle questioni sociali, politiche ed economiche. A Bressanone si è parlato su come celebrare e vivere la liturgia. Nel pomeriggio a Bolzano è stato affrontato il tema dell’annuncio del vangelo. Grande è stata l’attesa per l’incontro brissinese sul tema del matrimonio e della famiglia.Con questi incontri si è chiusa la seconda fase di dibattito pubblico del Sinodo. Comunicato stampa - foto - verbale (Celebrare e vivere la liturgia) - verbale (Matrimonio e famiglia oggi) - verbale (La Chiesa e le questioni politiche, economiche e sociali) - verbale (Vivere e annunciare il Vangelo).
 
18 ottobre 2014 - Incontri tematici aperti a Bolzano e Bressanone: Questo sabato quattro commissioni del Sinodo diocesano hanno presentato e discusso pubblicamente risultati del loro lavoro. La maggior partecipazione si è vista al tema dei sacramenti a Bolzano. Il nuovo clima che si respira a Roma si è fatto sentire nell’incontro brissinese sul dialogo interreligioso e interculturale. Il pomeriggio a Bressanone è stato messo a tema la "Chiesa con bambini e giovani”. Contemporaneamente a Bolzano è stato messo a tema l’amore attivo per il prossimo. Comunicato stampa - foto - verbale (Chiesa von bambini e giovani) - verbale (Incontri con persone di altre confessioni e culture) - verbale (Preparare, celebrare e vivere i sacramenti) - verbale (Amore per il prossimo come espressione di vita della Chiesa e dei cristiani).
 
04 ottobre 2014 - Incontri tematici aperti a Bolzano e Bressanone: A Bolzano sono state presentate le visioni e gli obiettivi della commissione del Sinodo che si occupa delle vocazioni. Ca. 120 persone hanno partecipato al dibattito. Sorprende invece il basso numero di partecipanti all’incontro di Bressanone, dove si è parlato dei temi sovradiocesani, cioè del celibato, del sacerdozio delle donne, della comunione per i divorziati risposati, e altri. Appena 50 persone si sono presentate all’incontro. Comunicato stampa - foto - verbale (Temi sovradiocesani) - verbale (Promuovere vocazioni spirituali ed ecclesiali).
 
27 settembre 2014 - Incontri tematici aperti a Bolzano e Bressanone: Le prime due commissioni del Sinodo hanno invitato al dibattito pubblico e c.a. 250 persone hanno accettato l’invito. A Bolzano si è parlato su come approfondire e trasmettere la fede, mentre a Bressanone sono state messe a tema le strutture della Chiesa. Comunicato stampa - foto - verbale (Formare e strutturare la Chiesa) - verbale (Approfondire e trasmettere la fede).
 
19 settembre 2014 - Conferenza stampa con il vescovo Ivo Muser, il moderatore Eugen Runggaldier e il segretario Reinhard Demetz. Palloncini colorati trasportavano in alto le visioni del Sinodo portandole a tutta la nostra terra. Con questa immagine sono stati presentati i dodici incontri tematici aperti del Sinodo. Comunicato stampa e foto.
 
13 settembre 2014 - Pellegrinaggio a Oies/Badia. La mattina l'assemblea sinodale si è riunita nella chiesa di Oies, dove sono stati presentati i primi risultati del lavoro nelle commissioni sinodali. Alle ore 14.30 i sinodali hanno celebrato insieme al vescovo Ivo e a tanti fedeli partecipanti al pellegrinaggio diocesano la Santa Messa a S. Leonardo/Badia. Comunicato stampa.
 
4-5 aprile 2014 - Presso l'Academia Cusano a Bressanone si è svolta la seconda sessione del Sinodo Diocesano. L'Assemblea sinodale ha deciso gli argomenti che saranno discussi durante il Sinodo nelle commissioni. Comunicati stampa, relazione di Eugen Runggaldier, impressioni e foto.
 
27 marzo 2014 - I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati alla conferenza stampa alle ore 10 nella sala grande del centro pastorale. Il Vescovo Ivo Muser e i membri della presidenza presenteranno i risultati degli incontri aperti.
 
8 febbraio 2014  - L’ultima parola alla popolazione italiana: a Salorno e Merano si sono riunite 150 persone per riflettere insieme sul ruolo della fede cristiana nel mondo di oggi. Comunicato stampa e foto.
Con questi incontri si è concluso il lungo viaggio del Sinodo attraverso il territorio diocesano. Complessivamente 2900 persone hanno partecipato ai 12 incontri aperti. Cliccare qui per scaricare i verbali.
 
1° febbraio 2014 - Fuori la neve, dentro il fuoco! Sfidando le intemperie complessivamente 400 adulti e ragazze/i e circa 50 bambine/i si sono riunite a Brunico e a Ora per partecipare alle consultazioni su “la nostra fede oggi e domani”. Comunicato stampa e foto.
 
25 gennaio 2014 - Oggi si sono dovuti ricredere tutti quelli che pensavano che ogni concetto fosse già stato espresso. Dopo i primi sei incontri pubblici delle ultime settimane, a cui hanno partecipato più di 1700 persone, anche oggi le sale a Vipiteno e Silandro si sono riempite con più di 400 persone. Comunicato stampa e foto.
  
18 gennaio 2014 - Il ruolo della donna nella chiesa, un nuovo approccio al tema della malattia, il dialogo fra i gruppi linguistici, il coinvolgimento dei giovani nella pastorale parrocchiale: questi e tanti altri temi sono stati discussi da più di 700 persone agli incontri aperti a Bolzano e Merano. Comunicato stampa e foto.
 
11 gennaio 2014 - Affluenza sorprendente e grande interesse per gli incontri aperti del Sinodo a Bolzano e Bressanone: oltre 650  tutte le età e provenienze si sono riunite per riflettere, discutere e raccogliere idee nell'Accademia Cusano e nel Rainerum. Comunicato stampa e foto.
 
10 gennaio 2014 - "Cinema e Sinodo!": a partire da venerdì 10 gennaio 2014 il Sinodo sarà presentato tramite uno spot pubblicitario che verrà esibito per 4 settimane al Cineplexx di Bolzano. Curiosi? Cliccare qui per scaricare lo spot.
 
14 dicembre 2013 - Un inizio riuscito: questa è la somma dei primi due incontri aperti del Sinodo diocesano. Più di 300 persone si sono riunite nei due incontri a La Villa e a Dobbiaco attorno al tema “La nostra Fede oggi e domani”. Buona anche la partecipazione della popolazione italiana, che si è proposta attivamente con temi e impulsi per la discussione. Cliccare qui per scaricare il comunicato stampa. Per vedere le foto degli incontri cliccare qui.
 
6 dicembre 2013 - Alla conferenza stampa il vescovo Ivo Muser, il moderatore Eugen Runggaldier, il segretario Reinhard Demetz e il membro della presidenza del Sinodo Lisa Huber hanno presentato le manifestazioni aperte che si terranno in dicembre, gennaio e febbraio. Cliccare qui per scaricare i comunicati stampa.
 
1° dicembre 2013 - Il Sinodo Diocesano sarà accompagnato da una catena di preghiera. Uno scrigno con diversi simboli - una candela, un rosario con 281 grani (le parrocchie della Diocesi), un libro da compilare e la preghiera del Sinodo – viaggerà nei prossimi due anni da una parrocchia all’altra creando una rete che coinvolgerà tutta la Diocesi. La rete ha inizio nel decanato di Malles. Cliccare qui per maggiori informazioni sul percorso dello scrigno.
 
30 novembre 2013 - Il Sinodo diocesano è stato solennemente aperto. Dopo l’arrivo dei 250 sinodali nell’Accademia Cusano il Sinodo ha avuto inizio con una preghiera molto intensa. Dopo le parole di saluto del Vescovo Ivo Muser e del moderatore Eugen Runggaldier il programma prevedeva due brevi riflessioni di Prof. Fistill e P. Komma. Nel 'World Cafe' sinodali si sono conosciuti fra di loro e si sono scambiati sulle loro aspettative e le loro idee per il percorso comune appena iniziato. Il pomeriggio la comunità diocesana ha celebrato la solenne eucaristia di apertura del Sinodo insieme al Vescovo Ivo Muser e il Vescovo di Innbruck, Manfred Scheuer.
 
21 novembre 2013 - Le parrocchie e le altre comunità ecclesiali sono invitate a pregare per il buon esito del Sinodo con una novena nei giorni precedenti l'apertura (21-29 novembre 2013). Il sussidio preparato dagli uffici pastorali della diocesi verrà inviato a tutte le parrochie e può essere scaricato da questa pagina web. Cliccare qui per scaricare il file in lingua italiana e tedesca.
 
10 novembre 2013 - Recentemente sono state pubblicate le foto dei sinodali. Possono essere scaricate dalla pagina web.
 
27 ottobre 2013 - Tutte le parrocchie e le comunità religiose sono invitate a pregare per il Sinodo con l’apposita Preghiera del Sinodo. I libretti con la Preghiera del Sinodo in tedesco, italiano e ladino sono reperibili presso l’Ufficio Pastorale. I responsabili delle parrocchie sono pregati di organizzare la preghiera comune.
 
9 ottobre 2013 - Sono state concluse le operazioni di scelta dei sinodali, ossia dei componenti con diritto di voto al Sinodo diocesano. Complessivamente i sinodali sono 259: 70 sono membri "di diritto", 137 persone sono state elette e 66 personen sono state nominate dal vescovo Ivo Muser. Per ulteriori informazioni sulla composizione del sinodo cliccare qui.
 
16 settembre 2013 - Il Sinodo dispone di una segreteria che si trova al secondo piano della curia vescovile. Reinhard Demetz (segretario del Sinodo), Brigitte Hofmann e Elisabeth Mairhofer (organizzazione e logistica) e Evi Tauber (segreteria) vi lavorano per organizzare il Sinodo.
 
10-11 settembre 2013 - All’aggiornamento del clero e degli operatori pastorali presso l’Accademia Cusano il Sinodo è stato approfondito con relazioni e discussioni. Per la relazione del vescovo Ivo Muser cliccare qui.
 
23 aprile 2013 - Nell'ambito di una conferenza stampa il vescovo Ivo Muser ha invitato la popolazione a partecipare ad una prima selezione di tematiche per la fase preparatoria. Le persone interessate possono proporre i propri suggerimenti e le proprie idee contribuendo quindi ad aiutare l'Assemblea sinodale nella ricerca di tematiche e di nuove strade per la Chiesa in Alto Adige. Il periodo previsto per tale selezione è dal 23 aprile al 29 giugno 2013.
La popolazione può partecipare senza alcuna limitazione alla ricerca delle tematiche, attraverso la compilazione del formulario oppure attraverso una spedizione postale al segretario del Sinodo.
 
14 aprile 2013 - In occasione della Festa dei patroni diocesani Cassiano e Vigilio il vescovo Ivo Muser ha annunciato l'inizio del Sinodo diocesano previsto per il 30 novembre 2013.