Diocesi di Bolzano-Bressanone

Significato, obiettivi, motto   versione testuale

La parola „sinodo“ deriva dalle due parole greche 'syn' e 'odos' che tradotte letteralmente significano 'strada comune'. Con la parola 'sinodo' si intende un’assemblea ecclesiale in cui si riuniscono laici e sacerdoti sotto la presidenza del vescovo diocesano. L’assemblea, composta da delegati sinodali nominati dal vescovo ha una funzione consultiva per il vescovo, cui spetta ratificare le decisioni.
Sotto molti aspetti è il Sinodo stesso il punto d’arrivo: una strada percorsa insieme che non guida soltanto l'assemblea dei sinodali, ma guida anche l’intera Chiesa locale sulla strada della fede, della speranza e dell'’amore per il futuro. Pertanto è previsto che anche l’'opinione pubblica sia partecipe durante le consultazioni tramite diversi incontri aperti a tutti gli interessati.
Lo spirito del signore continuamente guida e rinnova la sua chiesa. La fiducia nella potenza ricreatrice dello Spirito sarà la forza del nostro Sinodo, come ricorda anche il motto: 'Sulla tua parola: con gioia e speranza'.