Diocesi di Bolzano-Bressanone

Info per parrocchie e associazioni   versione testuale

Si prega di pubblicare le informazioni seguenti nei bollettini parrocchiali, nei periodici delle associazioni e in altri media (dicembre 2014 - marzo 2015). Grazie per la collaborazione. La segreteria del Sinodo.

Conclusione del Sinodo diocesano
Dopo oltre due anni di incontri, riflessioni e decisioni, il Sinodo si sta avvicinando alla conclusione. I sinodali proseguiranno i lavori con l’approvazione delle misure concrete contenute nella carta dei provvedimenti, nata dalle visioni del Sinodo. A fine ottobre i sinodali avevano approvato importanti misure concrete inerenti la Chiesa sul territorio: A novembre i sinodali sono quindi chiamati a pronunciarsi sui provvedimenti che riguardano la Chiesa che annuncia, che comunica, che opera al di fuori, nella società.
Con l’ottava sessione, il 5 dicembre, i 241 sinodali concluderanno i lavori. L’8 dicembre prossimo, festa dell’Immacolata Concezione, il Vescovo Ivo Muser celebrerà insieme ai sinodali e a tutti i fedeli i vespri solenni a conclusione del Sinodo. Questi due anni sono stati caratterizzati da dialoghi e incontri, da sfide e conquiste comuni. Un grande passo è stato fatto, altri seguiranno. Sono tutti invitati a ringraziare il Signore per questo percorso intrapreso „sulla Sua Parola“ e che continuerà nei prossimi anni „con gioia e speranza“. A conclusione dei Vespri sono tutti invitati alla festa che si svolgerà nell’accademia Cusano di Bressanone. L'invito.

I prossimi appuntamenti:
27-28 novembre 2015 (ve 14:30 – 19:00, sa 9:00 – 18:00) 7a sessione – dibattito e votazione della carta dei provvedimenti
05 dicembre 2015 (9:00 – 18:00) 8a sessione – conclusione dei lavori del Sinodo diocesano
08 dicembre 2015 (15:00) Solenne conclusione del Sinodo: celebrazione nel Duomo di Bressanone e festa presso l’Accademia Cusano.