Diocesi di Bolzano-Bressanone

Liturgia   versione testuale

Catena di preghiera
Il Sinodo Diocesano era accompagnato dalle preghiere dei fedeli. Uno scrigno con diversi simboli - una candela, un rosario con 281 grani (le parrocchie della Diocesi), un libro da compilare e la preghiera del Sinodo – stava viaggiando da una parrocchia all’altra creando una rete che ha coinvolto tutta la Diocesi. Dall'inaugurazione il 30 novembre 2013 fino alla conclusione del Sinodo l'8 dicembre 2015 lo scrigno è stato accolto in tutte le parrocchie della Diocesi (vedi PDF da scaricare). Il libro compilato dalle parrocchie e comunità con preghiere, foto e disegni può essere sfogliato qui: libro di preghiera .

Il Sinodo diocesano si è concluso l'8 dicembre 2015 con i vespri solenni nel Duomo di Bressanone. L'invito.
  
Preghiera del Sinodo
Soltanto in intima unione con Cristo nostro Signore nello Spirito Santo la Chiesa può essere fedele alla sua missione fra la gente. Per questo il Sinodo ha la sua preghiera nelle tre lingue della Diocesi.
I libretti con la Preghiera del Sinodo in tedesco, italiano e ladino sono stati distribuiti all'aggiornamento del clero e degli operatori pastorali il 10 e l'11 settembre 2013. Chi non li avesse ricevuti, è pregato di rivolgersi all'Ufficio Pastorale oppure può scaricare il file da questa pagina web (sopra a destra). Tutte le parrocchie e le comunità religiose erano invitate a pregare per il sinodo con l'apposita Preghiera del Sinodo.
 
Novena in preparazione al Sinodo
Le parrocchie e le altre comunità ecclesiali sono invitate a pregare per il buon esito del Sinodo con una novena nei giorni precedenti l'apertura (21-29 novembre 2013). Il sussidio preparato dagli uffici pastorali della Diocesi verrà inviato a tutte le parrochie e può essere scaricato sia in lingua italiana sia in lingua tedesca da questa pagina web (sopra a destra).