Battesimo del Signore: nuova iniziativa

Breve preghiera come alternativa all’acqua benedetta

Da ormai dieci mesi i fonti battesimali e le acquesantiere nelle chiese sono vuoti per ragioni igieniche. Con la festa del Battesimo del Signore, domenica 10 gennaio, parte un’iniziativa di diversi Uffici diocesani volta a sottolineare, in tempo di pandemia, il semplice ma significativo rito della memoria del battesimo, all’entrata e all’uscita della chiesa. Contemporaneamente si invita anche alla benedizione a casa.

Di più...

 

Prendersi tempo per il segno della croce...

... all’ingresso della Chiesa

Nell’acqua del battesimo mi hai accolto/a con amore.

Vengo a te in preghiera.

... all’uscita della Chiesa

Dall’acqua del battesimo mi hai mandato/a nel mondo.

Fa’ di me uno strumento del tuo amore.

... a casa

Dio ti benedica e ti accompagni con la sua bontà!

o:  Sei custodito in Dio!

o:  Dio ti ama e ti benedice!

18 - 25 gennaio

"Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto" è il titolo della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge dal 18 al 25 gennaio 2021. Durante la Settimana di preghiera in diocesi sono in programma tre preghiere ecumeniche.

Di più...

 

Preghiere ecumeniche durante la Settimana di preghiera

Bressanone

Martedì,
19 gennaio 2020,
ore 18.00

Chiesa San Michele

Merano

Giovedì,
21 gennaio 2021,
ore 20.00

Chiesa evangelica

Bolzano

Venerdì,
22 gennaio 2021,
ore 20.00

Chiesa dei Cappuccini

In pensione dopo 33 anni nella Segreteria vescovile

A fine 2020 si è concluso il servizio nella Segreteria vescovile di Christine Tschigg Martini, per oltre 33 anni una presenza puntuale per tre vescovi (Wilhelm Egger, Karl Golser, Ivo Muser) che ha assistito nelle quotidiane attività dell’ufficio.

La signora Christine Tschigg Martini ha gestito la Segreteria vescovile assieme agli otto segretari particolari che si sono succeduti dal 1987, anno in cui ha preso servizio negli uffici del vescovo diocesano.

Il grazie per il lavoro svolto in oltre 33 anni è stato espresso alla signora Martini dal vescovo Ivo Muser e dal vicario Eugen Runggaldier nel corso di una cerimonia semplice e ristretta, causa limitazioni anti-Covid, al personale della Segreteria vescovile nel Centro pastorale a Bolzano.

 

Avviso

La domenica della Parola di Dio (24 gennaio 2021)

Papa Francesco ha stabilito nel Motu proprio “Aperuit illis” che la III. Domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. Indicazioni per la preparazione della liturgia domenicale troverte qui…

Il Vangelo della domenica in un pensiero

 

«Tu sei il Figlio mio, l'amato:
in te ho posto il mio compiacimento»

Mc 1,11

 

“Tu sei il mio Figlio amato”: lasciamo risuonare in noi ancora una volta queste parole. Questo “Tu” non è rivolto soltanto a Gesù. Anche noi siamo coinvolti tramite il battesimo in questo evento. “Tu”, sì proprio tu, … sei il mio figlio amato, la mia figlia amata: il mistero del battesimo è racchiuso del tutto in quest’affermazione. Dio mi accoglie nel suo amore e mi rende suo/a messaggero/a di amore. Il suo dono di amore è allo stesso tempo un incarico a noi affidato."

Reinhard Demetz, direttore dell’Ufficio pastorale (www.bz-bx.net/it/memoriabattesimo)

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra due settimane, il 22 gennaio 2021.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: