Abbiamo bisogno di speranza!

Augurio di Pasqua 2021 del vescovo Ivo Muser

Insieme ad una benedizione di cuore per la più antica, importante e grande festa della nostra fede il vescovo Ivo Muser pone la speranza al centro del suo messaggio di Pasqua: "La speranza: questa è la prospettiva della Pasqua. Sperare significa oltrepassare limiti, non essere assorbiti nel qui e ora, non restare fermi semplicemente a una prospettiva solo umana, intramondana. La speranza mantiene l'orizzonte aperto al futuro. La ragione della speranza cristiana è Gesù, il risorto! [...] Abbiamo bisogno di questa speranza, anche per superare la crisi da Covid e le sue conseguenze, che ci accompagneranno ancora per molto tempo. Abbiamo bisogno di molto più del superficiale, dell'utile, del funzionale, del materiale. Abbiamo bisogno di speranza."

 

Settimana Santa: Pasqua a casa

Il Gruppo "Chiesa e futuro" propone un sussidio ricco di proposte e articolato in varie parti, per vivere la fede in famiglia.

Di più...

 

Catechesi per la Settimana Santa e le domeniche

 

Come già accennato nell’ultima mail, l’Ufficio Scuola e Catechesi mette a disposizione ogni settimana una piccola catechesi biblica sui testi della Domenica.

Per quanto riguarda invece la Settimana Santa e Pasqua sono a diposizione testi per il Triduo Pasquale.

Di pìu...

 

Venerdì 2 aprile la Quaresima di fraternità 2021

Il Venerdì Santo, 2 aprile, in tutte le chiese si raccoglie l’offerta della Quaresima di fraternità, che sostiene progetti di sviluppo nelle missioni. L’Ufficio missionario diocesano invita a partecipare a questa azione di solidarietà verso i più bisognosi. Nel 2020 sono stati raccolti 168mila euro che hanno permesso di finanziare 22 progetti nel mondo. A causa della pandemia è possibile fare l'offerta anche con bonifico.

Di più...

 

Preparazione alla Prima Comunione e parrocchie

In questo tempo, nel quale vige il distanziamento sociale, è difficile riuscire a inserirsi in una comunità, anche in una comunità parrocchiale. Questo vale anche per la preparazione alla Prima Comunione.

Abbiamo raccolto piccoli spunti sia per le famiglie che si sono messe in cammino con i loro figli che per le parrocchie che accompagnano questo cammino.

Di più...

 

Il Vangelo della Solennità in un pensiero

 

»Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro«
Gv 20,17

 

Partite, mettiamoci in cammino,

dalla morte alla vita,

dalla corruzione all’incorruttibilità,

dalle tenebre alla luce che non tramonta.

 

Alzatevi, partiamo

dal dolore alla gioia,

dalla servitù alla libertà,

dal carcere di quaggiù alla Gerusalemme celeste,

dalle catene alla libertà,

dalla prigionia alla gioia del paradiso,

dalla terra al cielo.

Da una predica dello Pseudo-Epifanio (VIII. secolo)

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra due settimane, il 16 aprile 2021.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: